top of page

Yoga: l'essenza

Le logiche dietro la tecnica


Un ciclo di tre incontri per entrare in contatto con il proprio corpo e con le sensazioni che scaturiscono dalla pratica, attraverso l’esplorazione e l’approfondimento delle principali asana (posizioni, pose, posture) e del respiro attraverso tecniche di pranayama.

Verrà proposta una lettura dello Yoga secondo il modello della Psicosomatica Integrata, scaturita da anni di studio, condivisione e sperimentazione di diversi approcci al dialogo con il corpo.

In un contesto orientato al benessere psicofisico e alla crescita personale, gli incontri permetteranno di approcciare con naturalezza le potenzialità del proprio corpo, le resistenze che lo abitano e le interrelazioni fra corpo e dimensione psicologica.

In questi primi tre appuntamenti, inizieremo a conoscere le posizioni a livello tecnico e, allo stesso tempo, a ricercare il “proprio Yoga”: un modo per stare con sé stessi e con il proprio corpo.

Il movimento del corpo avverrà in modo morbido e mai forzato, rispettando potenzialità e limiti individuali alcune delle posizioni “chiave” dello yoga.

Si partirà dall’ascolto del proprio corpo e della sua capacità (e desiderio!) di movimento, senza costringerlo in alcun modo in una specifica posizione, ma arrivando ad eseguire via via asana sempre più complesse attraverso un movimento libero e fluido.

Attraverso queste posizioni-posture fondamentali, esploreremo le logiche che stanno oltre i formalismi tecnici.

In particolare, nei tre workshop si potrà portare la propria attenzione a

  • RITUALITÀ associata al proprio “luogo di potere” rappresentato dal tappetino, imparando a onorare e rispettare il proprio spazio e quello degli altri;

  • ASCOLTO del proprio corpo e consapevolezza dello spazio che occupa in ogni posizione e del respiro che si muove attraverso di esso;

  • PRESENZA per apprendere il “lasciar andare” tensioni e pensieri per poter essere nel qui ed ora;

  • INTENZIONE in ogni fase della pratica, anche nelle fasi di entrata e uscita dalle posizioni;

  • COMPRENSIONE di quali parti del corpo si attivino e quali si possano mantenere rilassate, quali accorgimenti e personalizzazioni possano far “sentire” davvero la posizione al corpo e renderla confortevole.

Gli incontri sono rivolti sia ai principianti che vogliono conoscere-assaporare lo Yoga e acquisire confidenza corporea, sia ai praticanti esperti che desiderano approfondire l’auto-ascolto secondo il modello della Psicosomatica Integrata.

Tutti gli incontri sono pensati e organizzati dalla yogini Alessia Baretta e dallo psicologo psicosomatologo Mark Morbe, che interverrà facilitando momenti di condivisione a inizio e fine lezione.


Ad ogni incontro verrà fornito materiale utile per la pratica a casa

Iscrizioni

Per iscrizioni inviare una mail a info@bergamopsicologo.com
 

Calendario

Sabato mattina | ore 10:00 – 12:30

30 settembre | 21 Ottobre | 25 Novembre

 

Costo

50€
Eventi principali
Prossimi eventi
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page