LA NOSTRA STORIA
L’Istituto di Psicosomatica Integrata nasce nel 1994 ad opera di Riccardo Marco Scognamiglio e di un gruppo di terapeuti ed esperti provenienti da diversi ambiti della cura (psicoanalisi, psicoterapia psicodinamica, naturopatia, kinesiologia applicata, osteopatia e altre tecniche manuali), dando vita a un modello clinico che da 30 anni lavora secondo una logica di integrazione fra corpo e mente.
La sede di Bergamo s’inserisce in questo solco, portando nella città un centro di clinica e formazione in psicosomatica.
​
​
IL MODELLO DI PSICOLOGIA PSICOSOMATICA®
Il modello di Psicologia Psicosomatica® nasce in campo istituzionale dal confronto con gravi forme del malessere psichico e psico-fisico come la psicosi, lo spettro autistico, la sindrome di Down e il ritardo mentale. La consapevolezza che la cura di parola (talking cure) fosse insufficiente nel rispondere a un dolore radicato nella corporeità, ha spinto Riccardo Marco Scognamiglio a instaurare un dialogo fra l’essenza del sapere psicoanalitico e le tecniche neuropsicologiche e riabilitative, in parte derivanti dalle medicine non convenzionali (Kinesiologia specializzata, Terapia Cranio-Sacrale, Qi-Gong, Osteopatia, per citarne alcune). Con gli anni, l’esperienza clinica ha condotto alla strutturazione di un modello trasversale a tutte le forme di malessere che implicano in una qualche misura il corpo come ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi di personalità, fino alle malattie degenerative (es. sclerosi multipla), e che è tutt’ora all’avanguardia nella cura dei traumi psichici.
​
Ne deriva una metodologia di intervento che non si limita a una giustapposizione di servizi o tecniche, ma che legge ogni fenomeno dalla parte del corpo e della mente, cercando di volta in volta di capire quale delle due necessita maggiore ascolto.