CHE COS'E'?
Somatic Competence® Yoga nasce a partire dalla lettura della pratica millenaria dello yoga secondo il modello clinico sviluppato all’interno dell’esperienza ventennale dell’Istituto di Psicosomatica Integrata.
Il nostro corpo, continuamente attivo, registra come una spugna ciò che ci accade e lo memorizza sotto forma di schemi motori, tensioni muscolari, viscerali e segnali biochimici nel continuo e meraviglioso sforzo di mantenere un equilibrio.
A volte un carico troppo elevato di stress può incrinare la capacità di farvi fronte.
Somatic Competence® è la capacità di accogliere i segnali impliciti registrati nel corpo per tradurli in consapevolezza e azioni che sostengano il ripristino naturale dell’equilibrio.
Grazie ad una lunga sperimentazione, studio approfondito e condivisione abbiamo tradotto la pratica yoga in cui si esercita questa competenza in Somatic Competence® Yoga.
COME LAVORIAMO?
Negli incontri organizzati nelle diverse sedi dell’Istituto, si parte dalla (ri)scoperta del proprio corpo e della sua capacità-necessità di muoversi, per condurlo verso la realizzazione dell’asana (la posizione Yoga), in modo naturale, unico e personalizzato.
Senza tralasciare i dettagli tecnici delle asana (utili per trarre il maggior beneficio dalle posizioni ma soprattutto per non farsi male!), impariamo a “muoverci” nelle posizioni, andando a cercare ognuno il proprio punto di equilibrio fra tensione e rilassamento, che è la chiave dello yoga.
Attraverso le posizioni e i movimenti del respiro, desideriamo portare il praticante a ricercare un prorpio modo di vivere lo yoga, per riscoprire (o approfondire) un rapporto con il proprio corpo e aumentare la propria competenza somatica, ovvero la capacità di sintonizzarsi su ciò che accade nel nostro corpo e modulare questo profondo sapere nelle proprie relazioni.
SCOPRI DI PIÙ