NATUROPATIA E BENESSERE

L' APPROCCIO NATUROPATICO 

 

La naturopatia è una disciplina psicosomatica che interviene su problematiche psico-fisiche considerando la totalità psicobiologica di ciascun individuo.

Il naturopata non agisce direttamente sul sintomo, quanto su ciò che produce squilibrio nel rapporto individuo-ambiente. A partire da questa visione sistemica il naturopata cerca recuperare il “quantum” di energia psico-fisica necessario a mantenere o ripristinare lo stato di salute. Per questo motivo la naturopatia considera fondamentale lavorare sull’ecologia personale (alimentazione, carico tossinico, livello di stress, livello energetico, qualità del sonno) per migliorare a sua volta l’ecologia della mente. 

Nell'ambito della naturopatia a Bergamo abbiamo diversi servizi per ripristinare al meglio un equilibrio psico-fisico. 

DI COSA CI OCCUPIAMO:

INTOLLERANZE ALIMENTARI


Esistono alimenti che sulla base della costituzione, dello stile di vita e dei picchi di stress risultano particolarmente indigesti e irritanti. La temporanea sospensione degli alimenti “intollerati” permette al corpo di recuperare energia, ripristinare la funzionalità digestiva e spesso anche dimagrire; questo accade grazie al naturale processo di disintossicazione e al recupero di una maggiore capacità metabolica dell’apparato digerente. Presso l'istituto offriamo un check di valutazione delle intolleranze alimentari




PREVENZIONE NATUROPATICA AI CAMBI DI STAGIONE


Ogni periodo dell'anno porta al nostro sistema mente-corpo diverse sfide da affrontare. D'altra parte la natura stessa ci offre stagionalmente dei rimedi che, se opportunamente prepararti e utilizzati, possono ottimizzare la nostra risposta immunitaria.
Secondo l'approccio naturopatico, grazie all'utilizzo di rimedi fitoterapici adatti al singolo organismo, è dunque possibile prepararsi ad affrontare al meglio le principali patologie stagionali (influenze, allergie, stati infiammatori, problemi di circolazione, ...) migliorando il tono dell'umore e il livello di energia.




VEGA TEST


Attraverso lo strumento Vega Test é possibile effettuare una valutazione naturopatica che restituisce un quadro complessivo dello stato energetico del corpo. I dati strumentali vengono affiancati ad un report delle problematiche della persona, in modo da intervenire per migliorare con un alto livello di personalizzaione il funzionamento psico-biologico. I rimedi naturali vengono, infatti,anch'essi testati sulla quantità e tollerabilità per lo specifico organismo.





© 2019 by Istituto di Psicosomatica Integrata 

Via Giulio Crescenzi , 3 - 24123 - Bergamo

Tel: 035 0770478

Cell: 348 5452935

Seguici su:

  • White Facebook Icon
  • YouTube - White Circle

Ogni psicosomatologo opera come libero professisonista e con P. IVA personale

Web design by Sarah Camerino