TECNICHE DEL CORPO

DAL CORPO ALLA MENTE 

 

La Psicologia psicosomatica dà un’importanza fondamentale alla cura e al rapporto col corpo.

Il corpo, a differenza della mente, risponde su un piano digitale. Il corpo richiama il tocco, il movimento, la sensazione. Conoscere le logiche del corpo è necessario per potervi dialogare. Dall’osteopatia alla terapia cranio-sacrale, dalla mindfulness al qi gong l’obiettivo è articolare il rapporto col proprio corpo, riprenderne consapevolezza. Questo processo terapeutico è per noi il mezzo per giungere alla gestione del sintomo.

Per questo motivo, i nostri servizi si basano su discipline e tecniche che considerano la persona secondo una visione globale, tale per cui il dolore è la conseguenza e la risposta difensiva a una rottura dell’equilibrio generale e non una manifestazione accidentale.

DI COSA CI OCCUPIAMO:

OSTEOPATIA


Talvolta i processi di adattamento all’ambiente e gli stress quotidiani possono richiedere al nostro organismo uno sforzo superiore alle nostre possibilità. Questo può provocare una condizione di disequilibrio funzionale e strutturale, temporanea o cronica, che si manifesta ad esempio con dolori, infiammazioni, tensioni, problematiche viscerali. Attraverso le tecniche osteopatiche di manipolazione del corpo, è possibile stimolarne i naturali meccanismi di autoregolazione e autoguarigione, al fine di raggiungere un equilibrio il più possibile funzionale tra i sistemi che lo compongono, favorendo quindi il recupero del benessere generale.




KINESIOLOGIA SPECIALIZZATA


Interrogando specifici muscoli o gruppi muscolari attraverso test di tonicità, è possibile configurare un quadro della condizione generale e degli equilibri della persona a più livelli: biochimico-nutrizionale, fisico-strutturale, mentale-emotivo, energetico. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese e i successivi sviluppi della Kinesionolgia Specializzata, la corrispondenza tra determinati muscoli-organi-stati emotivi dà la possibilità al terapeuta di intervenire sul corpo con specifiche manovre di riequilibrio, che: favoriscono il rilascio di blocchi o debolezze causati dallo stress; contribuiscono a migliorare la stabilità emotiva; consentono di liberare l’energia vitale dell’organismo, ottimizzandone le risorse e svolgendo un’azione preventiva allo sviluppo di malattie.




TECNICHE ENERGETICHE


Tecniche finalizzate a stimolare il movimento di energia dell'essere umano per favorirne l'equilibrio psicofisico.




NEUROSTRUCTURAL INTEGRATION TECHNQUE (NST)


Il corpo è un sistema complesso in grado di autoregolarsi, raggiungendo l’omeostasi tra tutte le sue componenti, strutturali e viscerali, e l’esterno. Ciò è possibile quando sono disponibili le risorse necessarie per farlo. La NST mira a liberare queste energie agendo direttamente sul corpo, riducendo il dolore e le tensioni nel corpo. La condizione sintomatica non viene però trattata come a sé stante, bensì come immersa nel corpo nella sua interezza. La tecnica lavora sull'integrazione progressiva dei vari distretti corporei secondo movimenti dolci, con le giuste pause per il recupero, in punti specifici ricchi di neurorecettori, andando così a stimolare insieme il sistema nervoso centrale, l’autonomo e il periferico.




CRANIOSACRALE


Un trattamento non invasivo, dal tocco molto leggero, che viene impiegato per problematiche legate a dolore cronico e a sindromi di abbassamento della risposta immunitaria, della vitalità e dell’energia. Vengono stimolati i meccanismi di autoguarigione fisiologica insiti nel nostro corpo, che riducono gli effetti dello stress psico-fisico e rinforzano il sistema immunitario.




SOMATIC COMPETENCE MINDFULNESS


Viviamo in un mondo che procede estremamente veloce, non ci permette di fermarci a pensare e nemmeno di fermare il resto per pensarci. La mindfulness allena a vivere nella consapevolezza del momento presente. Facilita l'ascolto di sè integrando le informazioni di corpo e mente per aiutare a stare nel flusso del mondo. Scopri di più




SOMATIC COMPETENCE YOGA


CHE COS'E'? Somatic Competence® Yoga nasce a partire dalla lettura della pratica millenaria dello yoga secondo il modello clinico sviluppato all’interno dell’esperienza ventennale dell’Istituto di Psicosomatica Integrata. Il nostro corpo, continuamente attivo, registra come una spugna ciò che ci accade e lo memorizza sotto forma di schemi motori, tensioni muscolari, viscerali e segnali biochimici nel continuo e meraviglioso sforzo di mantenere un equilibrio. A volte un carico troppo elevato di stress può incrinare la capacità di farvi fronte. Somatic Competence® è la capacità di accogliere i segnali impliciti registrati nel corpo per tradurli in consapevolezza e azioni che sostengano il ripristino naturale dell’equilibrio. Grazie ad una lunga sperimentazione, studio approfondito e condivisione abbiamo tradotto la pratica yoga in cui si esercita questa competenza in Somatic Competence® Yoga. COME LAVORIAMO? Negli incontri organizzati nelle diverse sedi dell’Istituto, si parte dalla (ri)scoperta del proprio corpo e della sua capacità-necessità di muoversi, per condurlo verso la realizzazione dell’asana (la posizione Yoga), in modo naturale, unico e personalizzato. Senza tralasciare i dettagli tecnici delle asana (utili per trarre il maggior beneficio dalle posizioni ma soprattutto per non farsi male!), impariamo a “muoverci” nelle posizioni, andando a cercare ognuno il proprio punto di equilibrio fra tensione e rilassamento, che è la chiave dello yoga. Attraverso le posizioni e i movimenti del respiro, desideriamo portare il praticante a ricercare un prorpio modo di vivere lo yoga, per riscoprire (o approfondire) un rapporto con il proprio corpo e aumentare la propria competenza somatica, ovvero la capacità di sintonizzarsi su ciò che accade nel nostro corpo e modulare questo profondo sapere nelle proprie relazioni. SCOPRI DI PIÙ





© 2019 by Istituto di Psicosomatica Integrata 

Via Giulio Crescenzi , 3 - 24123 - Bergamo

Tel: 035 0770478

Cell: 348 5452935

Seguici su:

  • White Facebook Icon
  • YouTube - White Circle

Ogni psicosomatologo opera come libero professisonista e con P. IVA personale

Web design by Sarah Camerino