top of page

PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

Il centro di Psicologia Psicosomatica di Bergamo offre servizi di consulenza psicologica e psicoterapia sia in presenza che online per garantire la massima flessibilità e accessibilità. L'offerta è rivolta a:

  • Adulti

  • Giovani adulti

  • Adolescenti

  • Coppie

  • Famiglie

Cosa accade in terapia

Il supporto psicologico aiuta ad esplorare la propria sofferenza, mettendo a fuoco difficoltà e disagi, attivando le risorse interne o sviluppandone di nuove, al fine di promuovere il benessere del paziente.

Durante i primi colloqui con lo psicologo psicosomatologo si esplorano insieme le motivazioni alla base della richiesta di consulenza , analizzando le difficoltà che emergono nella vita della persona richiedente aiuto e come queste si manifestano. Successivamente, il terapeuta e il paziente, valutano e strutturano insieme il percorso in modo tale che sia  “su misura” delle esigenze del paziente.

Quale percorso intraprendere?

Offriamo sia un supporto immediato in situazioni di stress acuto, sia percorsi che mirino a un miglioramento duraturo della qualità della vita. Ci occupiamo della gestione di ansia, attacchi di panico, depressione, difficoltà relazionali, problemi di autostima, disturbi psicosomatici, eventi traumatici o problemi di coppia.

Le opzioni di intervento possono includere percorsi psicologici brevi, psicoterapia o percorsi articolati con l'équipe multidisciplinare. Ogni percorso si struttura in maniera differente in base alla persona e viene adattato in funzione delle necessità del paziente.

«Il corpo accusa il colpo»

Il nostro corpo è un sistema complesso e dinamico, costantemente in comunicazione con il nostro ambiente. Le neuroscienze, come conferma Van der Kolk, ci insegnano che il corpo registra e memorizza le esperienze attraverso schemi motori, tensioni muscolari e segnali biochimici. 

Questo processo avviene nel costante sforzo di mantenere un equilibrio interno. Tuttavia, situazioni di stress eccessivo possono compromettere questa capacità di adattamento. Sviluppare la competenza somatica ci consente di interpretare i segnali impliciti del corpo e di tradurli in consapevolezza e azioni che favoriscano il ripristino dell'equilibrio naturale.

Perché scegliere l'approccio Psicosomatico

In Psicologia Psicosomatica ci occupiamo di integrare l’uso della parola con l’ascolto dei codici del corpo. Integriamo all'approccio psicologico convenzionale un'attenzione mirata alle interconnessioni tra mente e corpo nel percorso terapeutico, arricchendo così l'approccio verbale con ulteriori chiavi di lettura.

 

Ogni sintomo o disagio si inscrive nella “storia di un corpo”, con i suoi schemi, memorie, traumi e posture acquisite nel tentativo di adattarsi. 

 

La psicologia psicosomatica guida il paziente verso la comprensione delle proprie sofferenze, facilitando un senso di appartenenza al mondo e il recupero di una vita piena, corpo incluso.

Terapia individuale o di gruppo?

In un momento di difficoltà, sentiamo di aver bisogno di supporto, ma non sempre è facile capire che tipo di aiuto cercare.

Potremmo chiederci: Per il mio problema è meglio una terapia individuale o di gruppo?

  • La terapia individuale offre un ambiente intimo e privato, dove poter esplorare le proprie esperienze in profondità con l'attenzione esclusiva del terapeuta. 

  • La terapia di gruppo permette l'opportunità di connettersi con persone che condividono esperienze simili, offrendo sostegno e prospettive diverse.

 

Entrambe le opzioni offrono un ambiente sicuro dove poter trovare aiuto e sostegno,  non c’è una risposta valida universalmente.

In Istituto, professionisti esperti e formati accompagnano nella scelta del contesto più adatto a te.

ansia e panico.jpeg

Disturbi d'ansia

Il disturbo d’ansia si esprime sul confine fra mente e corpo. L’elemento scatenante lo stato ansioso può trovarsi sia sul versante psichico (per es., il timore di doversi confrontare con qualcuno) sia su quello somatico (per es., uno stato protratto di digiuno), mentre i sintomi dell’ansia si manifestano sempre nel corpo.

AdobeStock_492210706.jpeg

Depressione

Il disturbo depressivo è uno stato in cui il “corpo” soffre e si chiude al mondo. Non riguarda solo l'umore ma comporta una inerzia ceh a lungo andare va a ripercuotersi sul sistema motorio portando a un rallentamento generale. Spesso infatti si possono riscontrare difficoltà nel prendere sonno o sentirsi particolarmente irritabili. Procedure integrate tra corpo ed emozioni è un primo passo verso per ristabilire il proprio equilibrio.

AdobeStock_289178405.jpeg

Disturbi psicosomatici

Il principale meccanismo che sta alla base dei disturbi psicosomatici è la necessità delle emozioni di trovare una espressione, anche quando la sofferenza è così alta che l'atto stesso di percepire non fa che amplificarla. Quando ciò non accade, le emozioni trovano sbocco nel corpo.

AdobeStock_135558761_edited.jpg

Crisi di coppia

Il mondo è cambiato! Con esso si modificano lo "stare assieme", l'intimità, la condivisione, la progettualità nella coppia. Come poter dunque trovare un nuovo equilibrio che non perda di vista l'altra metà della coppia?

AdobeStock_221688877.jpeg

Attacchi di panico

L’attacco di panico non è solo un’espressione dell’ansia, ma anche il segnale che i livelli di comunicazione fra corpo e mente hanno subìto una momentanea interruzione. Può essere facilitato da una serie di emozioni negative che da tempo tendiamo a rimuovere, così come da un’errata interpretazione di ciò che sentiamo nel corpo (per es., scambiamo una fitta al braccio per un rischio di infarto

AdobeStock_200512044_Preview.jpeg

Autostima

L’autostima è una componente essenziale della nostra personalità, è la percezione del valore che abbiamo di noi stessi e che, nello stesso tempo, trasmettiamo agli altri. L’autostima non si costruisce attraverso un pensiero razionale, ma la si avverte nel corpo, nel nostro sentirci “integrati”.

AdobeStock_199512503.jpeg

Traumi

In un’ottica psicosomatica, il trauma è ciò che disgrega un equilibrio psicobiologico minando il nostro personale senso di integrità nel corpo (Scognamiglio, 2016). Traumatico può essere un singolo evento o la ripetizione di esperienze che ci espropriano del sentirci realmente vivi e presenti, per esempio impedendoci di entrare in intimità, di provare gioia e di percepirci al sicuro.

AdobeStock_600103193.jpeg

Problemi di apprendimento

Il modello di Psicologia Psicosomatica si occupa dei diversi ambiti relativi alle problematiche di apprendimento: disturbi specifici (DSA), difficoltà scolastiche (fobie scolari, problematiche relazionali), metodo di studio, tecniche di apprendimento e motivazione allo studio.

AdobeStock_677468769.jpeg

Consulenze per genitori digitali

Le consulenze per genitori digitali si occupano di accompagnare i genitori nella costruzione di un ambiente sicuro per la navigazione in internet dei bambini. Sono declinate in base all’età dei figli, per guidarli a sviluppare quelle competenze utili a evitare un uso distorto di tali mezzi, prevenire e gestire efficacemente i rischi in cui si imbattono.

Per informazioni o prenotazioni

Compila il modulo a fianco 

o

contattaci allo 035 0770478

Grazie! Il messaggio è stato inviato.

bottom of page