PSICOLOGIA PSICOSOMATICA

NIENTE DI ORGANICO È SENZA SENSO,

NIENTE DI PSICHICO È SENZA CORPO.

DI COSA CI OCCUPIAMO

DEPRESSIONE


Il disturbo depressivo è uno stato in cui il “corpo” soffre e si chiude al mondo. Non riguarda solo l'umore ma comporta una inerzia del sistema motorio, un rallentamento genereale.




ANSIA


Il disturbo d’ansia si esprime sul confine fra mente e corpo. L’elemento scatenante lo stato ansioso può trovarsi sia sul versante psichico (per es., il timore di doversi confrontare con qualcuno) sia su quello somatico (per es., uno stato protratto di digiuno), mentre i sintomi dell’ansia si manifestano sempre nel corpo. Scopri come lavoriamo con l'ANSIA.




TRAUMA


In un’ottica psicosomatica, il trauma è ciò che disgrega un equilibrio psicobiologico minando il nostro personale senso di integrità nel corpo (Scognamiglio, 2016). Traumatico può essere un singolo evento o la ripetizione di esperienze che ci espropriano del sentirci realmente vivi e presenti, per esempio impedendoci di entrare in intimità, di provare gioia e di percepirci al sicuro. Scopri come lavoriamo con il TRAUMA




CRISI DI COPPIA


Il mondo è cambiato! Con esso si modificano lo "stare assieme", l'intimità, la condivisione, la progettualità nella coppia. Come poter dunque trovare un nuovo equilibrio che non perda di vista l'altra metà della coppia?




DISTURBI PSICOSOMATICI


Il principale meccanismo che sta alla base dei disturbi psicosomatici è la necessità delle emozioni di trovare una espressione, anche quando la sofferenza è così alta che l'atto stesso di percepire non fa che amplificarla. Quando ciò non accade, le emozioni trovano sbocco nel corpo. Scopri come lavoriamo con i DISTURBI PSICOSOMATICI




AUTOSTIMA


L’autostima è una componente essenziale della nostra personalità, è la percezione del valore che abbiamo di noi stessi e che, nello stesso tempo, trasmettiamo agli altri. L’autostima non si costruisce attraverso un pensiero razionale, ma la si avverte nel corpo, nel nostro sentirci “integrati”.




ATTACCHI DI PANICO


L’attacco di panico non è solo un’espressione dell’ansia, ma anche il segnale imminente che i livelli di comunicazione fra corpo e mente hanno subìto una momentanea interruzione. Capita così che l’attacco di panico possa essere facilitato da una condizione di digiuno prolungata di cui non siamo consapevoli, da una serie di emozioni negative che da tempo tendiamo a rimuovere, così come da una confusione somato-psichica che porta a un’errata interpretazione di ciò che sentiamo nel corpo (per es., scambiamo una fitta al braccio per un rischio di infarto). Scopri come lavoriamo con gli ATTACCHI DI PANICO.




PROBLEMATICHE D'APPRENDIMENTO


Il modello di Psicologia Psicosomatica si occupa dei diversi ambiti relativi alle problematiche di apprendimento: disturbi specifici (DSA), difficoltà scolastiche (fobie scolari, problematiche relazionali), metodo di studio, tecniche di apprendimento e motivazione allo studio.




CONSULENZE PER GENITORI DIGITALI


Come educare i figli ad un uso sicuro e consapevole della rete?
La persona migliore che può tenere tuo figlio al sicuro sei tu, anche nella vita online. Ciò richiede un lavoro complesso che è frutto di consapevolezze, accorgimenti e precauzioni.

Le consulenze per genitori digitali si occupano di accompagnare i genitori nella costruzione di un ambiente sicuro per la navigazione in internet dei bambini. Sono declinate in base all’età dei figli, per guidarli a sviluppare quelle competenze utili a evitare un uso distorto di tali mezzi, prevenire e gestire efficacemente i rischi in cui si imbattono.





Il corpo è, in ogni forma di malessere, sempre implicato. 

Ecco la sintesi di cosa noi intendiamo per “psicosomatico”. Nel nostro modello di lavoro non ci occupiamo di attribuire significati simbolici alle manifestazioni del corpo, piuttosto teniamo conto di come le reazioni del corpo, in ciascuna interazione e relazione con l’altro, anticipino pensiero e volontà. 

Così, per esempio, i fenomeni d’ansia o quelli depressivi si iscrivono in una “storia di un corpo”, con i suoi schemi, memorie, traumi e posture apprese nel continuo tentativo di produrre un adattamento. La psicologia psicosomatica lavora affinché ciascuno comprenda a partire dalle sofferenze,  un senso dello stare al mondo e si riappropri della vita, corpo compreso.

Per informazioni o prenotazioni

Compila il modulo a fianco 

o

contattaci allo 035 0770478

© 2019 by Istituto di Psicosomatica Integrata 

Via Giulio Crescenzi , 3 - 24123 - Bergamo

Tel: 035 0770478

Cell: 348 5452935

Seguici su:

  • White Facebook Icon
  • YouTube - White Circle

Ogni psicosomatologo opera come libero professisonista e con P. IVA personale

Web design by Sarah Camerino